A poche ore dall’inizio del torneo di Montecarlo, Carlos Alcaraz spiega le prime sensazioni vissute durante il terzo Master 1000 della stagione.
Il talentuoso 18enne è apparso in conferenza stampa per raccontare come ha dovuto gestire la tensione, a seguito della vittoria del torneo di Miami:
“ È complicato, ma sto cercando di fare tutto nel modo più semplice. Questa è una novità per me e cercherò di trattarla nel modo più naturale possibile. Cercherò di gestire bene i miei nervi, per la prima volta. Questi sono stati giorni molto speciali, perché ho avuto il tempo di festeggiare con i miei amici e la mia famiglia in Spagna, ma ora è il momento di concentrarmi nuovamente sul tennis e adattarmi, come meglio posso, alla terra battuta.
Non è il momento di guardare la classifica e vedere che partite avrò in futuro. Mi concentro sull’esordio contro Korda, un giocatore di alto livello, che sicuramente mi renderà le cose difficili.”
Si mostra, dunque, fortemente focalizzato sul match e sui suoi obiettivi, senza lasciarsi distrarre dal contesto; tuttavia, commenta:
“Sono alla mia primissima esperienza qui, adoro questo posto. Giocare qui è molto bello. Domenica ho effettuato il mio primo allenamento e ho fatto una foto con il mare sullo sfondo.”
Relativamente ad un potenziale confronto con Novak Djokovic, si mostra sognante, ma mantiene i piedi ben saldi al terreno:
“Ovviamente sarebbe una grande partita contro Nole. Giocare contro il numero uno del mondo sarebbe fantastico per me, ma dobbiamo affrontare prima di tutto le sfide precedenti e vedere se riusciamo entrambi a raggiungere i quarti di finale”.
Infine, ringrazia il suo team e l’appoggio che gli viene garantito:
“Mi supportano molto. L’ho detto tante volte, senza di loro non sarebbe possibile essere qui. Con loro ho ottenuto cose incredibili, l’ultima è stata vincere il mio primo Master 1000. Loro fanno del loro meglio per aiutarmi, dicendomi quali cose devo fare, migliorare e quali cose devo mantenere. Questo mi aiuta molto”.
E conclude con un’espressione decisiva, ma interessante, dimostrando l’intenzione di non volersi montare la testa, nonostante il successo ottenuto:
“Sarò sempre la stessa persona. Non cambierò mai. Continuerò a essere la stessa persona che si fa selfie coi fan, che firma autografi ed è vicino a tutti.”