Le condizioni meteo in queste due settimane di tornei a Miami non stanno di certo aiutando la crescita delle condizioni fisiche della maggior parte dei tennisti del circuito Atp e Wta. Sono i protagonisti a riscontrare diversi problemi di natura fisica, anche se spesso non a livello traumatico.
Ne è l’esempio Ons Jabeur, n.10 al mondo Wta, che ieri nel match contro Linette(n/63) ha dovuto richiedere l’intervento medico per una situazione fisica che appariva preoccupante.
Le è stata misurata la pressione e le energie fisiche e motorie apparivano scarse, anche se poi ha recuperato e vinto in due set.
I ventisette gradi percepiti in media, con un’umidità del 70%, sono condizioni meteo difficili da sopportare nel lungo periodo.
Poco più tardi, è toccata la stessa sorte a Siniakova, n.53 del mondo, che ha accusato problemi respiratori durante il primo set.
La ceca è scoppiata in un pianto preoccupante, anche se non le ha impedito di vincere al terzo set.
I primi mesi servono a trovare la condizione fisica migliore per il proseguimento della stagione, ma i campi americani sembrano essere un’insidia per molti di loro.
Ne sanno qualcosa anche Sinner e Berrettini, usciti malconci da Indian Wells: insomma, non una situazione facile in vista dei primi tornei sulla terra rossa.