Ottime probabilità di rientro agli internazionali di Tennis per Nadal, dopo il suo infortunio. Il medico predispone un efficiente piano di recupero.
Non si è trattato di un semplice strappo, e i più attenti sono stati lungimiranti in questo, bensì di un vero e proprio infortunio al costato, che ha costretto Nadal, dopo la finale di Indian wells persa contro Fritz, ad un periodo di riposo forzato.
Lo spagnolo, di fatto, ha rimediato una frattura da stress del terzo arco costale sinistro ed è stato il suo medico di fiducia, Ángel Ruiz Cotorro, a spiegare il lento, ma necessario, piano di recupero per il giocatore: “questi infortuni li cura il corpo, noi dall’esterno possiamo solo aiutare, bisogna avere pazienza”.
Inoltre, ne La Gazzetta dello Sport, il medico aggiunge spiegazioni dettagliate, relative alle prossime fasi di guarigione che interesseranno Rafa: “A poco a poco, il dolore si concentrerà solo sull’area in cui Rafa ha lo strappo.
Ma cercheranno di fare qualche specifico esercizio, che non gli causi dolore, in modo che perda il meno possibile della propria forma. E così, quando potrà iniziare a giocare, potrebbe essere subito in buona condizione fisica e capace di fare molte cose, tutte senza dolore”
Le sue condizioni fisiche saranno, pertanto, monitorate in modo assiduo, considerando il carattere anomalo dell’infortunio stesso e il fatto che questo genere di scompensi possa creare disagi anche nel periodo successivo alla ripresa.
La determinazione, tuttavia, non manca per il campione vincitore di 21 titoli slam e la sua equipe medica non ha dubbi: “tornerà al 100%”.
Siamo, dunque, fiduciosi di vederlo agli Internazionali di Italia in programma per il prossimo 8 Maggio!