Sono iniziati i due tornei atp in programma dal 18 al 24 Aprile con i primi turni del Serbia Open di Belgrado e il Open Banc Sabadell di Barcellona, rispettivamente categoria 250 e 500.
Atp Belgrado:
Nella capitale serba, l’ organizzatore del torneo, nonchè testa di serie n.1 è Novak Djokovic trionfatore nell’ultima edizione.
I campi di gioco sono quelli del Novak Tennis Center e ci sarà un importante contributo ambientale quest’anno, poiché per ogni biglietto venduto verrà piantato un albero sia a Belgrado che in tutta la Serbia.
Dei 28 tennisti in tabellone, 19 provengono dalla classifica atp, mentre le wild card scelte sono Medjedovic, Kukushin e Tabilo.
Atp Barcellona:
A Barcellona invece si svolge uno dei tornei atp 500 più rinomati del mondo dal lontano 1953: è il più vecchio disputato in terra spagnola e presenta anche un campo dedicato a Rafael Nadal.
Il maiorchino è stato il giocatore a vincere più volte questo torneo, portandosi a casa il trofeo in dodici occasioni: quest’anno non parteciperà a causa dell’infortunio maturato post Indian Wells.
La testa di serie n.1 è il greco Tsitsipas, uscito vittorioso dal master 1000 di Montecarlo: rincorrono per lo scettro catalano Ruud, Auger-Aliassime, Alcaraz e Norrie.