Roger Federer, Rafael Nadal e Novak Djokovic sono noti per essere riconosciuti come i massimi esponenti del tennis. I top 3 hanno registrato enormi successi in decenni di carriera e qualsiasi competizione che li vede protagonisti, genera inevitabilmente fermento.
Ripercorriamo le gesta più recenti:
Nadal, dopo aver compiuto un’impresa memorabile agli Australian Open, ha sbaragliato la concorrenza, aggiudicandosi il suo secondo titolo ‘Down Under’. Memorabile la sua rimonta contro Medvedev, il quale, ad un passo dalla vittoria, ha visto l’obiettivo andare in fumo.
Djokovic, invece, non ha avuto la possibilità di difendere il titolo agli Australian Open, a causa della questione vaccinale, ormai nota a tutti; questo ha inesorabilmente causato un duro colpo alla sua immagine. Pertanto, le normative statunitensi del tutto proibitive, lo hanno costretto a privarsi anche dei Masters 1000 di Indian Wells e di Miami.
Infine, Federer si trova ad affrontare l’ennesima operazione al ginocchio, ma i tifosi immaginano di ritrovarlo in forma e sul campo, verso la fine dell’estate.
Innegabile è il loro talento e ciò che ne è derivato negli anni. Tifosi e avversari si trovano d’accordo nell’elogiare le loro storiche imprese.
Uno di questi è proprio Stan Wawrinka, che, in conferenza stampa, ammette con grande sincerità:
” Roger Federer e Rafael Nadal sono stati una grandissima fonte di ispirazione per me mentre crescevo, perché erano a dir poco eccezionali. Sono riusciti a fare cose che tutti gli altri giocatori possono a stento sognare. Li ho sempre ammirati. Loro due e Novak Djokovic rientrano in una categoria a parte”.
Infine, si mostra chiaro relativamente alla sua attuale situazione e sul suo esordio a Montecarlo:” Ovviamente mi manca la competizione. Non vedo l’ora di competere con i giovani talenti e con tutti i migliori, per i trofei più importanti. Gli ultimi mesi sono stati complicati per me, dal punto di vista mentale ed emotivo. Sono felice di essere qui, sono cresciuto sulla terra rossa e la vittoria al Roland Garros dell’anno scorso è ancora fresca nella mia memoria. Cerco di trarre ispirazione da questo”.